Associazione Astronomica M42


Vai ai contenuti

Osservatorio - La Struttura


La Stazione Astronomica di Monteviasco "S.A.M." è stata inaugurata il 25 luglio 2009.

Si trova a nel paese di Monteviasco frazione di Curiglia con Monteviasco raggiungibile solo in funivia o a piedi, a 18km da Luino e 40km da Varese.

La zona è stata prescelta grazie alla posizione favorevole che regala un cielo più scuro e libero dal'inquinamento luminoso rispetto ad altre zone della provincia.

La S.A.M. è strutturata su due piattaforme.




Piattaforma OVEST

La piattaforma Ovest ospita una Foresteria in legno al cui interno vi trovano posto i vari strumenti monori di cui dispone l'osservatorio, oltre che ad un computer centrale per la gestione delle cupole e dei telescopi al loro interno.

All'esterno della foresteria trova posto un orologio solare in ottone.


Piattaforma EST

La piattaforma Est ospita le due cupole.

La cupola Sud più piccola, contiene un telescopio Meade LX200gps 12" che viene utilizzato principalmente per l'osservazione dei pianeti e dei corpi minori del sistema solare.

La cupola Nord più grande, è stata installata di recente e una volta operativa sarà adibita all'osservazione dei corpi celesti del profondo cielo.

la piattaforma Est è dotata anche di due colonne di cemento, di cui una con base per la montatura Celestron Nexstar monobraccio su cui è possibile montare un Celestron C8 SC oppure un telescopio solare in H-alfa.
l'altra colonna di cemento alloggia una montatura alla tedesca motorizzata su cui si può montare il newton 200/1000 o il rifrattore 150/1200.
















Torna ai contenuti | Torna al menu